Un sonetto di Trilussa ironizzava rammentando che se, di due persone, una mangia un pollo e l'altra digiuna, per la "statistica" ciascuno dei due ha mangiato mezzo pollo.
Il ché ci fa comprendere come l'analisi dei dati, anche aziendali, non possa prescindere da una forte conoscenza di contesto e che, comunque, maggiore è la mole di dati analizzati, maggiore è l'attendibilità del risultato.
L'analisi dei dati è parte del processo statistico.
In generale, la Statistica è una disciplina matematica il cui scopo è quello di ricavare delle informazioni da dati finalizzate alla conoscenza, alla decisione, al controllo e alla previsione di eventi e fenomeni. Quindi, l’apporto della Statistica non è circoscritto solo alla fase di analisi dei dati, ma il suo vero valore aggiunto si esprime nella formulazione delle ipotesi di ricerca, nell’argomentazione delle tesi, nell’adozione di soluzioni e metodologie appropriate, nella scelta dei metodi di rilevazione, nella formulazione del campione, nelle procedure di estensione dei risultati agli universi di riferimento.
La maggioranza degli strumenti informatici (data mining e business intelligence) che le soluzioni gestionali mettono a disposizione degli utenti attengono la cosiddetta "statistica descrittiva" e permettono uno studio globale di un gran numero di informazioni di tipo quantitativo e qualitativo per metterne in evidenza le caratteristiche, i legami, le differenze o le associazioni tra le variabili rilevate.
Si lascia poi alla capacità induttiva dell'utente realizzare le generalizzazioni che sono/sarebbero necessarie per attivare i "momenti" previsionale e decisionale.
Di base, Target Cross mette a disposizione un modulo statistico (e generatore di reports), le cui caratteristiche sono:
Ci sono poi, nell’ambito della suite Target Cross, soluzioni che consentono di svolgere livelli di indagine avanzata tra i dati aziendali, valutare le informazioni che se ne traggono, controllare la realtà di dati ed informazioni anomale, controllare che quanto realizzato sia allineato a quanto atteso, verificare gli scostamenti (per trarne, poi, le dovute conseguenze).
Tutto questo sia sui dati contabili (a valore), sia sui dati commerciali (a valore e a volume), sia sui dati di produzione o della logistica di magazzino od esterna (a valore e a volume).
Tutto quanto qui indicato è consentito dall’adozione di:
Domande frequenti ?
Xoftware s.r.l
Via Brescia, 5
36040 Torri di Quartesolo (VI)
+39 0444 555852
+39 0444 953288
[email protected]
www.xoftware.com
© 2013 Xoftware s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Via Brescia, 5 - 36040 - Torri di Quartesolo (VI) - P.IVA 03035820244 - REA 293862