In una Organizzazione di Vendita basata su competenze professionali esterne, il mandato di agenzia commerciale è l’elemento formale che riassume implicitamente le politiche di vendita dell’azienda. Pertanto, le procedure di gestione dei mandati e l’articolazione del sistema provvisionale sono elementi di estrema importanza e richiedono un supporto puntuale da parte del Sistema Informativo aziendale. In Target Cross questo ruolo è assolto da due moduli:
Nella valutazione del mandato vengono considerate sino a 4 variabili: zona, categoria cliente, marchio, categoria commerciale.
Al mandato possono essere associate percentuali di provvigioni diverse, in funzione di numerose variabili, compresi gli sconti ed i prezzi (loro e netto), in relazione tra loro sulla base di priorità che possono essere liberamente definite.
Più agenti possono gravare sulla medesima transazione e il computo provvisionale può essere paritetico o sulla base di un sistema a scalare (scala dall'importo provvigionale la quota del 1° agente).
Si possono gestire le provvigioni per differenza prezzo (Listino-Prezzo Vendita) o definire formule di calcolo.
Si possono escludere dal calcolo delle provvigioni alcuni articoli o categorie merceologiche, oppure alcune causali documenti.
Infine, è possibile gestire le provvigioni direttamente sulla riga documento.
E' possibile definire un "budget di vendita" per singolo agente, con una ripartizione percentuale tra i mesi d'esercizio, espresso come quantità venduta, valore del venduto, valore degli omaggi.
Per velocizzare le operazioni di allestimento del budget, è possibile copiare il budget di un'agente e replicarlo per altri agenti.
I dati di budget sono comparabili, sia in consultazione che in stampa, con i dati del venduto.
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