Ordini di Produzione
L’ordine di produzione è il documento, sia esso cartaceo che digitalizzato, tramite il quale la fabbrica, o l'unità produttiva, apprende cosa produrre, cosa utilizzare per ogni singola produzione e quali modalità adottare.
Gli ordini di produzione possono essere emessi direttamente dall’operatore, oppure possono essere generati da fabbisogni, da MRP o da ordini clienti.
Ad ogni ordine di produzione vengono associate delle informazioni integrative, come i riferimenti al cliente, la data di consegna, la data d'inizio prevista, eventualmente lo stato di priorità, utilizzate a livello informativo dall’utente e/o dallo specifico modulo di schedulazione - carico macchina, quando integrato nel sistema.
Il modulo Target Cross MPL, gestisce gli ordini di produzione ed il conto lavoro esterno.
Funzionalità principali
- Incapsulamento nell’ordine della distinta base e della distinta cicli in validità in quel momento (quindi non vincolati alla distinta base). Possibilità di personalizzare per il singolo ordine, componenti e cicli di lavorazione. All’atto dell’emissione, se tra i componenti sono presenti gruppi fantasma, questi vengono esplosi fino ad ottenere componenti elementari o semilavorati effettivi.
- Gestione delle date di inizio e fine prevista (attraverso la valutazione dei gg di lead time del prodotto finito) e della data di inizio e fine effettiva.
- Possibilità di effettuare prelievi manuali o prelievi automatici (con possibilità di intervento manuale) ad esecuzione ciclo di lavoro. Gestione impegno e disimpegno componenti automatica.
- Gestione dell’avanzamento fasi di lavoro.
- Gestione sfridi con carico di un articolo sfrido.
- Emissione di ordini di conto lavorazione, DDT di invio in conto lavorazione, DDT di reso lavorato e contestuale avanzamento di ciclo esterno.
- Gestione UM del terzista.
- Possibilità di chiusura anticipata dell’ordine di produzione, con restituzione dei materiali non utilizzati al magazzino.
- Possibilità di sopraevasione dell’ordine con prelievo automatico dei componenti necessari.
- Consultazione di tutti i movimenti di magazzino dell’ordine di produzione.
- Valorizzazione a preventivo e consuntivo dell’ordine di produzione.
- Possibilità di esplosione ordini di produzione derivanti da un ordine di produzione padre già emesso, senza valutazione dei fabbisogni (Produzione dedicata).
- Stampa per valorizzazione ordini di produzione aperti alla data.
- Gestione deposito WIP.