La mass customization si sta contrapponendo alla mass production in uno scenario nel quale i fattori tempo, articolazione dell'offerta, innovazione di prodotto, sono le chiavi di volta dell'approccio al mercato di ciascuna azienda vincente.
In quest'ottica va visto il modulo di Target Cross che si occupa di gestione della commessa: la commessa come progetto ed il progetto come commessa, è una sorta di sottotitolo al Network di Commessa.
Dall’ordine alla consegna, infatti, la commessa attraverso tutte le aree aziendali e definisce, in toto o in parte, le interdipendenze dei processi che costituiscono il sistema azienda. E' attraverso una buona gestione di queste interdipendenze che si realizza il miglioramento della performance del sistema.
Per questo in aziende che lavorano con una tipologia di produzione a commessa il sistema di pianificazione e controllo diventa il cuore del processo decisionale e strategico.
Perché creare un network?
Innanzitutto per approfondire la conoscenza della commessa. In secondo luogo non avrebbe senso parlare di pianificazione se tutti i ragionamenti venissero fatti su un flusso di attività che non rispecchia la realtà della commessa stessa.
L’aggancio procedurale tra la modellazione e la gestione operativa è rappresentato dalla definizione delle attività, che possono essere collegate a qualsiasi livello di distinta/commessa e che possono essere eseguite sin da subito, a prescindere dalla presenza di un ordine di produzione, con la possibilità di caricare i costi direttamente sulle attività, piuttosto che sui cicli.
I capisaldi del modulo sono:
Xoftware s.r.l
Via Brescia, 5
36040 Torri di Quartesolo (VI)
+39 0444 555852
+39 0444 953288
[email protected]
www.xoftware.com
© 2013 Xoftware s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Via Brescia, 5 - 36040 - Torri di Quartesolo (VI) - P.IVA 03035820244 - REA 293862