Gestionale Logistica

 

Usiamo, qui, una definizione di "logistica" che intende limitarsi alla gestione, nel perimetro (fisico) dello stabilimento, della logistica industriale o operativa.

Campo d'applicazione

Target Logistics è il modulo di Target Cross che si propone per la gestione della logistica di magazzino, in un’ottica multisettoriale e, soprattutto, di estrema facilità d’uso.
L’idea è stata quella di realizzare un modulo entry-level, come “garanzia” di uno start-up non particolarmente complesso, da una parte, e di introduzione dell’applicazione anche in aziende con una struttura organizzativa semplificata, dall’altra.
Il sapere “quanto ce n’è” e ”come si sta movimentando” è il prerequisito affinché il “dov’è” sia un’informazione utile alla maggiore efficacia delle procedure logistiche.

Funzionalità fondamentali

L' interrogazione articoli consente una consultazione giacenze per articolo/deposito/locazione.
I prelievi, per uscita cliente, partono da un ordine cliente, o dagli articoli presenti sugli ordini del clente selezionato, o da un allestimento.
Invio in c/lavoro genera automatica il DDT di invio a partire da un ordine di lavorazione a fornitore.
Uscite e le entrate non pianificate comportano la generazione di DDT selezionando la causale e l’anagrafica a cui inviare, o da cui ricevere, la merce.
L' entrata fornitore, si genera a partire da: un ordine fornitore, o da articoli presenti sugli ordini del fornitore selezionato.
Per la gestione e rilevazione inventario il pre-requisito è il modulo T5-INF Inventario e rettifiche automatiche, mentre per il carico e i prelievi da locazione il pre-requisito è il modulo T5-LOC Locazioni di magazzino. Per i prelievi viene mostrata la lista degli articoli da prelevare una volta indicato il numero dell’allestimento (prelievo cliente) o il numero di ordine di c/lavoro (invio in c/lavoro).

In generale, la lista degli articoli da movimentare, a diverso titolo, è sempre generata dal documento a monte del flusso.
E' sempre possibile effettuare trasferimenti di un articolo da una locazione all'altra.

Requisiti tecnici e software

  • Copertura WI FI dell’intera area logistica.
  • Palmare industriale in Radio frequenza (W-LAN) con sistema operativo che supporti un client RDP (Windows CE 5.0 o superiore, consigliato Windows Mobile).
  • Il modulo Target Logistics è stato implementato per display 3,5” 240X320.
  • Un display con diverse dimensioni implica una modifica di tutte le interfacce.
  • Il modulo Target Logistics è testato sui palmari Intermec CK3.(http://www.intermec.it/products/cmptrck3/index.aspx) consigliato, o EIA PD-330 (consigliato modello 330 con tastiera estesa per una migliore operatività http://www.eia-italia.com/data/PD300330.PDF)
  • Terminal Server installato su una macchina aziendale (server) con numero di licenze pari al numero dei palmari di magazzino.


Target Cross, quando ci siano esigenze particolarmente complesse, ha integrato l'applicativo TargetWarehouse.

In particolare, quando occorra:

  • pianificare le spedizioni per linee di traffico;
  • ottimizzare il prelievo nelle ubicazioni con modalità pluricliente;
  • comporre e spedire in area di kitting;
  • definire agevolmente una mappa di magazzino.


Il sistema prevede di gestire:

  • più magazzini, indipendentemente dalla tipologia di materiale trattato;
  • più società con relative divisioni;
  • la locazione dei prodotti secondo le classi di movimentazione ABC associate;
  • i tempi di movimentazione dei prodotti (slow moving).


Tra i moduli di Target Cross che affrontano aspetti specifici della "logistica" in senso ampio, c'è "Piani di carico e reintegro degli ordini".

Il modulo si occupa di due aspetti gestionali, tra loro distinti ma con possibili integrazioni operative:

  • la pianificazione delle consegne, con elaborazione massiva degli ordini e raggruppamento degli stessi per automezzo, cliente e destinazione;
  • la gestione del reintegro materiali/prodotti difettosi, a fronte di un reclamo cliente, integrata alla consegna di altri ordini in zona.