TC4automation

 

Le imprese che operano nelle aree dell'automazione, delle macchine automatiche, degli impianti e della robotica rappresentano uno dei comparti più interessanti del settore manifatturiero.

Le problematiche

In questo comparto ci sono aziende che operano per commessa singola (engineering to order), o per piccoli lotti (assembly to order or make to order) e, più raramente, “in continuo” (make to stock).
E’ caratterizzato, inoltre, da una profonda vocazione all’export, da cui discende la necessità di presidiare una maggiore complessità di norme, certificazioni, documentazioni di prodotto e una estrema rapidità nei cambiamenti delle tecnologie abilitanti il business.
Occorre, pertanto, ottimizzare i processi (produttivi e non solo), ridurre i costi operativi, impostare la gestione del post-vendita come un centro di profitto ed acceleratore di nuove vendite.

Le applicazioni

TC 4 automation integra funzioni per la gestione del network di commessa, per l’elaborazione MPS e MRP a ciclo chiuso, per la produzione avanzata, che consentono, tra l’altro:

  • l’analisi delle date presumibili di consegna;
  • la distinzione tra materiali di commessa (non riassegnabili) e materiali riassegnabili sulla base della data di consegna;
  • la schedulazione delle risorse, attraverso un proprio GANTT, evidenziando anche eventuali ritardi sull’entrata dei materiali e/o sulle fasi di progettazione, montaggio, collaudo;
  • la tracciatura dei flussi produttivi e la eventuale gestione di eccezioni e dei correttivi.

in un’ottica che consente la creazione/gestione completa di piani di produzione sia di lungo termine sia di breve termine, in un processo che si realizza, eventualmente, per successive approssimazioni.
Il sottosistema R.A.P., consente di gestire la raccolta dei dati di produzione, l’avanzamento della produzione in modalità manuale o automatica, effettuare il calcolo delle efficienze, registrare i tempi macchina con visualizzazione sul sinottico dell’impianto, verificare/correggere registrazioni relative alle presenze ed esportarle verso programmi per la gestione del personale. Soluzioni di Quality Management System (QMS e QCross), di Document Management, di Maintenance Management, consentono, poi, di ottimizzare i processi di servizio alla struttura, di generazione ed allocazione della documentazione (tecnica e di processo) richiesta sia dalle procedure di “assicurazione qualità” che dalle normative in essere sui mercati di destinazione dei prodotti.
Completano il quadro di specifico interesse di questo comparto la disponibilità di un modulo per la gestione del Post-Vendita, ManuTek (assistenza, manutenzioni, interventi tecnici, call center, legati ai contratti di manutenzione oppure on-demand), e di un modulo (Target Logistics) per la gestione della logistica di magazzino in modalità Wi-Fi e con tecnologia RfID.

A disposizione dei controller e dell’alta direzione aziendale, soluzioni di Contabilità Analitica ed Industriale e moduli per il Controllo di Gestione consentono di elaborare contabilità per commessa o per centro di costo e di realizzare pianificazioni economico-finanziarie (budget), analisi sugli scostamenti e ripianificazioni.
Gli strumenti di datamining e le soluzioni di business intelligence offrono la possibilità di monitorare tutti i processi aziendali, in modo distintivo o cumulativo, e la loro rappresentazione sulla base delle costruzioni di indici generali o realizzati ad hoc per le metodiche di valutazione della Direzione Generale.