Abbiamo già detto del significato della pianificazione di lungo periodo, secondo l'articolazione sintetizzata dalla tabella sottostante:
Aumentando il livello di determinatezza all’approssimarsi dell’orizzonte temporale (da “lungo” a “breve”), aumenta la rigidità del sistema complessivo di gestione e, di conseguenza, la necessità di una gestione tempestiva dei correttivi.
Quando si parla di schedulazione della produzione, production scheduling (dispatching), s'intende un piano di produzione dettagliato che comprende ogni singolo prodotto e risorsa e definisce esattamente "cosa fanno" nel tempo.
L'orizzonte di pianificazione è dettagliato (1-2 settimane, 1 mese max); nonostante ciò il piano viene modificato a causa di:
Target Cross affronta la problematica grazie all'integrazione di un sistema esperto, esterno, Pyramide.
Pyramide è in grado di gestire diverse tipologie di risorse singole quali macchine, persone, utensili, presse, stampi o tipologie di risorse multiple, quali gruppi macchine, multipalet, squadre di persone, ecc... I piani generati possono essere facilmente analizzati tramite un potente motore grafico che mette a disposizione sinottici, gantt, istogrammi di carico o combinazioni di questi.
Pyramide permette di salvare ogni elaborazione eseguita per renderla effettiva o di salvarla in un archivio di simulazioni dove possono essere confrontate per effettuare analisi “what-if”.
Xoftware s.r.l
Via Brescia, 5
36040 Torri di Quartesolo (VI)
+39 0444 555852
+39 0444 953288
[email protected]
www.xoftware.com
© 2013 Xoftware s.r.l. - Tutti i diritti riservati - Via Brescia, 5 - 36040 - Torri di Quartesolo (VI) - P.IVA 03035820244 - REA 293862