Gestione Qualità

 

La Gestione della Qualità è un insieme di attività (e di risorse ad esse dedicate) la cui finalità è quella di poter garantire (a terzi) la consistenza (misura) del rapporto tra le caratteristiche di una entità (sia essa un bene che un servizio) e quanto si dichiara di attendersi da essa.
Questa definizione prevede che si stabiliscano, prima di tutto, gli standard di riferimento (ciò che sarà atteso) e che si allestiscano le procedure di controllo, anch'esse codificate, per verificare quali siano le caratteristiche ottenute e gli eventuali scostamenti dagli standard.

Standard e monitoraggi possono interessare l'intero processo aziendale o limitarsi alle fasi più critiche, in un equilibrio di "costi/benefici" che mantenga la Gestione della Qualità come fattore di crescita del core business aziendale.

La Gestione Qualità di Target Cross, si realizza attraverso diversi moduli, tra i quali QCross, QMS, GIM, la cui configurazione è funzione delle esigenze del cliente, ed è indirizzata alla verifica del processo di "movimentazione" delle merci (materie prime e componenti in ingresso, prodotti finiti in uscita), attraverso:

  • La gestione delle modalità di accettazione della merce: dalla impostazione delle caratteristiche del controllo, alla gestione dei livelli di campionatura, alla creazione della struttura delle analisi, alla verifica delle conformità, alla gestione del magazzino d'accettazione, alla verifica dei ritardi nelle consegne.
  • La gestione delle "non conformità" (del fornitore, di produzione, del cliente, attraverso la "scheda reclamo").


A ciò si aggiunge la Gestione Manutenzione Macchine, degli Impianti, dei Centri di lavoro e degli strumenti, procedura che, garantendo l’efficientamento delle attrezzature di fabbrica, consente il mantenimento degli standard produttivi garantiti nelle procedure di assicurazione Qualità, attraverso la schedulazione delle operazioni di manutenzione delle macchine e la registrazione degli interventi fatti, nonché lo scarico da magazzino degli articoli necessari alla manutenzione e la gestione degli strumenti di misura.
Prerequisito è la creazione di una anagrafica delle macchine e la realizzazione/gestione delle gamme di controllo ad esse associate.
E' possibile attivare una gestore delle richieste di manutenzione, estemporanee o programmate, che opera assieme alla generazione delle richieste d'intervento tecnico e dei relativi rapporti di lavoro, sia che si tratti di un servizio erogato direttamente dall'azienda, sia che sia stato esternalizzato.

Target Cross, attraverso un modulo specifico, consente la gestione documentale relativa agli standard operativi e al ciclo di controllo che ogni azienda di produzione deve mettere a disposizione dei propri operatori.

Tutti i dati di output consentono un'analisi delle condizioni, tra le quali:

  • classificazione dei fornitori;
  • numero delle "non conformità" nel periodo;
  • analisi delle "non conformità";
  • rapporto "non conformità"/merce consegnata;
  • analisi dei ritardi.